29-09-2021 Running news

Le 9 migliori scarpe ASICS per iniziare a correre

Le 9 migliori scarpe ASICS per iniziare a correre
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Redazione
Da Redazione
Team editoriale

Esistono due variabili che, se combinate, sollevano più di un dubbio che deve essere risolto: i corridori principianti e la scelta della scarpa da running giusta per iniziare a correre. Ci sono molte marche e modelli tra cui scegliere, la nostra proposta, in questa occasione, è la marca ASICS, e queste sono alcune delle loro migliori opzioni per fare i primi passi per correre su asfalto.

Tutte le scarpe da corsa che vi suggeriamo di ASICS per iniziare a correre hanno come comune denominatore quello di includere i materiali più all'avanguardia e le ultime tecnologie della marca giapponese, non solo migliorare le sensazioni nella corsa, ma anche per correre con maggiore fiducia e sicurezza, scommettendo su quell'equilibrio così importante tra ammortizzazione, stabilità e comfort.

Selezione di scarpe da ASICS per iniziare a correre

Nella lista troverai delle opzioni molto diverse e con diverse fasce di prezzo per soddisfare tutte le tasche, dalle scarpe top di gamma in ammortizzazione come le ASICS Nibmus 23 o le ASICS Kayano 27, attraverso le innovative ASICS EvoRide 2, fino alle versatili ASICS Excite 8. Qualsiasi modello tu stia cercando, da RUNNEA siamo sicuri che con ASICS puoi trovare la scarpa per iniziare a correre che meglio si adatta alle tue esigenze di runner principiante. Quale scegli?

ASICS Gel Nimbus 23

Iniziamo questa lista con le alcune fra le scarpe più ammortizzate per i corridori neutrali. Quest'ultima versione della ASICS Nimbus 23 mantiene quel marchio basato su un livello superiore di ammortizzazione con un comfort eccezionale. Con più GEL nel tallone e una calzata più adattabile e confortevole con rete ingegnerizzata per transizioni più fluide rispetto alle versioni precedenti.

La ASICS Gel Nimbus 23 è ottimizzata per tutti i tipi di distanze, dalla breve alla lunga, e per muoversi a un ritmo più dolce, sopra i 5:00 min/km, e oltre.

ASICS Gel Kayano 28

La ASICS Gel Kayano 28 è un'ottima scelta per il corridore con un movimento pronatore del piede. Cioè, la ASICS Gel Kayano 27 è il modello di punta e più venduto per tutti gli atleti che hanno bisogno di controllo della pronazione e stabilità in ogni passo, ma assicura anche un alto livello di assorbimento degli urti. Dopo la completa riprogettazione della Kayano 27, il nuovo modello è  un top di gamma nell'ammortizzazione che è aggiornato e presenta miglioramenti significativi in aree chiave come stabilità, supporto e reattività. Un modello ottimizzato per i corridori di peso medio-alto e alto, avidi di divorare chilometri su asfalto a ritmi calmi che privilegiano la massima protezione, stabilità e supporto del piede durante la corsa.

Progettate per i corridori di peso medio /alto, queste ASICS Kayano 28 sono adatte a tutte le distanze, anche se le lunghe distanze a passo leggero sono quelle in cui danno il loro meglio.

ASICS Gel Cumulus 23

Anche se le famiglie Nimbus e Kayano sono le più mediatiche di ASICS, dobbiamo riconoscere che le ASICS Gel Cumulus 22 sono una delle opzioni con piú seguaci della marca. Non è sorprendente perché è un modello con un'ammortizzazione morbida e leggera, diventando quella scarpa da allenamento quotidiano che ti dà la fiducia necessaria per superare ogni chilometro. Con questo ultimo aggiornamento, la ASICS Gel Cumulus 23 è la scarpa  più leggera e flessibile ASICS fino ad oggi.  La grande novità tecnologica di quest'ultima versione rispetto alla precedente è la costruzione 3D Space per adattare il design della scarpa all'anatomia di ogni persona, offrendo diversi livelli di compressione della schiuma.

Come scarpa da allenamento, la ASICS Cumulus 23 è ottimizzata per i corridori di tutti i pesi e su tutte le distanze per muoversi a un ritmo rilassato, ma dinamico.

ASICS EvoRide 2

La ASICS EvoRide 2 è una delle opzioni che il marchio giapponese di Kobe ci offre per correre in modo più efficiente e confortevole. È ovvio che la sua forma rocker favorisce i ritmi più veloci, rendendo le tue sessioni di allenamento quotidiano più dinamiche e divertenti. Le novità rispetto alla versione originale: intersuola più alta e meglio ammortizzata, calzata migliorata e struttura più leggera per favorire lo slancio.

La ASICS EvoRide 2 è una scarpa versatile per l'allenamento quotidiano per tutti i tipi di distanze e pesi di corridori a passi leggeri, promuovendo un passo più efficiente e più fluido.

ASICS GT 1000 10

Un altro dei modelli dell'azienda giapponese che è orientato ai corridori con un livello leggero o moderato di pronazione. Modello molto apprezzato dai corridori che hanno bisogno di una scarpa più stabile. Quest'ultimo modello della ASICS GT 1000 10 è molto attraente per il suo perfetto equilibrio tra ammortizzazione e protezione. In questo caso particolare della sua decima versione, incorpora notevoli miglioramenti nella sezione di massimizzare quella sensazione di stabilità in ogni passo, ma è stato anche in grado di aumentare la sua traspirabilità con la riprogettazione della sua tomaia.

Versatilità per adattarsi agli allenamenti quotidiani su diverse distanze, dalla 10k alla maratona, con ritmi facili tra 4:30 e 5:30 min/km, o anche più leggeri.

ASICS Gel Pulse 13

Per il rapporto qualità-prezzo, la ASICS Gel Pulse 13 è la scelta perfetta per una scarpa con un'ammortizzazione formidabile e una reattività ottimale, e la cui versatilità consente di correre su asfalto così come su strade sterrate compatte. La schiuma AmpliFoam fornisce un'ammortizzazione leggera, flessibile e più durevole, ma la schiuma GEL riduce l'impatto nella zona del tallone. E grazie all'inclusione della tecnologia Guidance Line, il Pulse 13 offre una guida più naturale.

La ASICS Gel Pulse 13 è una scarpa da allenamento quotidiano per i corridori neutrali di tutti i pesi, per tutte le distanze fino alla maratona e per i ritmi variabili sopra i 4:30min/km.

ASICS Gel Contend 7

La ASICS Gel Contend 7 è la scelta giusta per te se hai in mente una scarpa con un buon equilibrio tra ammortizzazione, comfort e aderenza per corse su asfalto. Costruzione dell'intersuola con AmpliFoam e schiume GEL per garantire un assorbimento ottimale degli urti, che si traduce in un'ammortizzazione reattiva in ogni momento. Le transizioni fluide sono fornite dal sistema di scanalature di flessione Guidance Line, così come una maggiore stabilità nel tallone grazie ai rinforzi integrati. Mentre la solida suola in gomma assicura un buon livello di aderenza.

La ASICS Gel Contend 7 è un'opzione ideale per i corridori con un passo neutro, e che corrono occasionalmente, e progettata più per brevi distanze, fino a 10 km, e per correre a un ritmo tranquillo.

ASICS Gel Excite 8

La ASICS Gel Excite 8 è un'altra delle scommesse del marchio giapponese che include la schiuma AmpliFoam nella sua intersuola combinata con il GEL nella zona del tallone, che assicura un buon livello di ammortizzazione per correre brevi distanze, ma anche per adattarsi a tutti i giorni. La sua caratteristica migliore è la nuova maglia con trama jacquard, che offre un maggior grado di comfort, vestibilità e traspirabilità.

La ASICS Gel Excite 8 si presenta come una scarpa versatile per diversi usi con un buon rapporto qualità-prezzo, ed è orientata come scarpa da allenamento per i corridori con passo neutro per correre in modo rilassato e tranquillo senza lo stress di dover guardare il cronometro in ogni chilometro.

ASICS Patriot 12

Per chiudere questa lista stilata dal team RUNNEA, suggeriamo la ASICS Patriot 12 come scarpa da allenamento quotidiano, capace di fornire ammortizzazione e ritorno di energia ottimale ad ogni passo, grazie all'inclusione di una schiuma EVA evoluta per tutta la lunghezza dell'intersuola.

La ASICS Patriot 12 è una scarpa ad uso misto che può essere utilizzata per l'allenamento e la competizione dalla 10k alla maratona per il corridore neutrale, che corre a 4:30min/km o più veloce, e per i corridori con una corporatura leggera o media.

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