11-09-2022 Allenamento running

Guida alla scelta delle scarpe running giuste per te!

Guida alla scelta delle scarpe running giuste per te!
Livia Maiorino
Da Livia Maiorino
Running RunTester

Trovare le scarpe running che si adattino perfettamente ai vostri piedi e al vostro stile di corsa, non è un compito facile. In effetti, è la prima domanda che ci poniamo quando decidiamo di iniziare a correre o di affrontare una sfida: maratona, trail, 10k... Il mercato attuale offre una gamma così ampia di modelli che, a volte, può sopraffare il runner. Tuttavia, vale la pena spendere un po' di tempo per conoscere le giuste informazioni e per poter confrontare i diversi modelli, poiché le scarpe da corsa svolgono un ruolo fondamentale nell'assorbire e ridurre le vibrazioni che si verificano quando i piedi entrano in contatto con il terreno ad ogni falcata, ecco perché vi presentiamo la guida per scegliere le scarpe da corsa giuste per te.

Quando si scelgono le scarpe running sbagliate, si dovranno affrontare molti effetti negativi che non sono raccomandabili. In questo post vi offriamo alcuni consigli fondamentali affinché possiate avere delle nozioni di base quando andrete a scegliere le vostre prossime scarpe da corsa e, in questo modo, il vostro acquisto sarà il più soddisfacente possibile.

Guida alla scelta delle Zapatillas de running giuste

Noi di RUNNEA, oltre a disporre del più completo comparatore di scarpe running, vogliamo aiutarvi a fare in modo che la vostra scelta non si basi solo sul prezzo o sull'estetica del modello, vogliamo che scegliate la scarpa più adatta al vostro stile di corsa e alle vostre caratteristiche fisiche. Sapete già che offriamo un servizio di consulenza gratuito per la scelta della vostra scarpa da corsa ideale. Prima di tutto, è importante sapere cosa significa pronatore, neutro o supinatore...

Che cos'è la pronazione e come influisce sulla scelta della scarpa?

La pronazione è la rotazione del piede verso l'interno quando entra in contatto con il terreno durante la corsa o la camminata. Fa parte del movimento naturale e aiuta a sostenere l'impatto di ogni passo. A seconda dell'individuo, la rotazione del piede può essere minore o maggiore, nota anche come iperpronazione.

Una falcata pronata non è né buona né cattiva, ma influisce sul modo di correre e può provocare lesioni. Per questo motivo, le scarpe running hanno design diversi che tengono conto dei vari tipi di pronazione. A seconda del tipo di pronazione, è necessario scegliere un determinato tipo di scarpa da corsa.

Che cosa significa essere un corridore supinatore e come influisce sulla scelta della scarpa?

Un corridore supinatore è colui che ruota la caviglia verso l'esterno del piede quando atterra a terra. Questa è una definizione molto semplice e facile da capire, ma la realtà è molto più complicata. Nell'ambito dei supinatori, esistono casi lievi e casi molto gravi.

Passo neutro

Guardate le vostre scarpe. Se la parte esterna delle suole presenta un'usura a forma di S dal tallone alla punta, o in altre parole se la vostra falcata è regolare, è molto probabile che abbiate una pronazione neutra o una falcata neutra. Se è così, mi congratulo con voi perché avete a disposizione un'ampia gamma di scarpe da corsa.

Guida alla scelta delle Zapatillas de running giuste, Nike Pegasus 39

La Nike Pegasus 39 è una di quelle scarpe da corsa che non hanno bisogno di presentazioni e questo modello è senza dubbio un dei più iconici al mondo. Questo modello, destinato ai runner neutri, vi permetterà di godere, grazie all'implementazione della schiuma React, di un'ammortizzazione indubbiamente reattiva. Questa scarpa vi offrirà, tra le altre cose, una grande reattività che vi permetterà di ottenere il massimo da ogni vostra falcata.

adidas SolarGlide 5

Guida alla scelta delle Zapatillas de running giuste, adidas SolarGlide 5

La adidas Solarglide 5 è una scommessa sicura per completare le vostre sessioni di allenamento quotidiano sia per le distanze brevi che per quelle lunghe. Un modello che combina reattività e stabilità per offrire una risposta impeccabile nelle vostre corse quotidiane a ritmi sostenuti. Un top di gamma nell'ammortizzazione che si evolve anche nell'estetica.

Andatura supinatoria

Quando la rotazione del piede è eccessiva verso l'esterno si parla di supinazione. Il peso viene appoggiato sul lato della scarpa al momento dell'appoggio del piede, influenzando l'efficienza della falcata. L'impatto del piede contro il terreno provoca una vibrazione maggiore che si ripercuote sulla parte superiore delle gambe. I corridori supinatori sono più soggetti a lesioni e fratture a causa dell'impatto del piede. Se questo è il vostro caso, scegliete una scarpa con una buona ammortizzazione.

Allo stesso modo, va notato che non esistono modelli per il passo del supinatore in quanto tale, e l'opzione più diffusa è quella di procurarsi scarpe per il passo neutro, alle quali è possibile incorporare una soletta che permette di correre in modo più confortevole.

Mizuno Wave Rider 25

Guida alla scelta delle Zapatillas de running giuste, Mizuno Wave Rider 25

Le scarpe running donna e uomo Mizuno Wave Rider 25, è un modello top di gamma nell'ammortizzazione che implementa la tecnologia Mizuno Enerzy in modo da poter godere di una guida davvero fluida. Inoltre, la sua tomaia assicura una calzata sensazionale e una traspirabilità eccezionale, per mantenere i piedi freschi.

ASICS Cumulus 24

Guida alla scelta delle Zapatillas de running giuste, ASICS Cumulus 24

Si tratta dell'ultimo aggiornamento di una scarpa per l'allenamento quotidiano ottimizzata per completare tutti i tipi di distanze su strada. Questa nuova versione presenta importanti novità, in quanto incorpora per la prima volta l'ammortizzazione FF BLAST, una schiuma leggera e morbida che garantisce uno slancio più energico.

Passo pronatore

Quando la rotazione del piede è troppo verso l'interno, si parla di pronazione. In questo caso, il peso del corpo tende a trasferirsi sulla parte interna del piede, provocando un contatto tra il terreno e l'interno della scarpa, anziché con i metatarsi. Ciò determina uno squilibrio che porta il piede a ruotare verso l'interno per riacquistare la stabilità perduta.

Le scarpe di un corridore che soffre di eccessiva pronazione presentano un'usura nella parte interna del tallone e nell'area dell'alluce. Il tipo di scarpa più consigliato è quello con una buona ammortizzazione e un buon sostegno.

ASICS Kayano 29

Guida alla scelta delle Zapatillas de running giuste, ASICS Kayano 29

La scarpa di stabilità più venduta del marchio giapponese, ora più elegante, leggera e reattiva rispetto alle versioni precedenti. Ottimizzata per le lunghe distanze con la migliore sensazione di corsa, aumenta il livello di stabilità in ogni falcata.

Brooks Adrenaline GTS 22

Guida alla scelta delle Zapatillas de running giuste, Brooks Adrenaline GTS 22

Le scarpe running da uomo e da donna Brooks Adrenaline GTS 22 vi offriranno una grande stabilità, poiché questo modello è destinato agli iperpronatori. Inoltre, questo modello Brooks vi offrirà un'eccellente ammortizzazione e un fantastico supporto. Infine, va notato che la loro tomaia vi garantirà una calzata confortevole e sicura.

8 consigli per l'acquisto di scarpe de running

Oggi è possibile acquistare qualsiasi scarpa da corsa in negozi online altamente specializzati. Molti offrono il reso gratuito. È possibile acquistare due o tre paia, tenere quelli che si adattano meglio ai piedi e restituire gratuitamente gli altri.

  • Se preferite acquistare le scarpe running in un negozio fisico, evitate se possibile di andarci nei fine settimana. La folla rende il servizio clienti più scadente in questi giorni di grande affluenza.
  • Se ne avete la possibilità, recatevi in un negozio specializzato che esegua uno studio biomeccanico dell'impronta del piede. Se questo non è il vostro caso e non sapete che tipo di impronta avete, vi consiglio di acquistare scarpe neutre e di andare da un podologo per farvi fare dei plantari.
  • Quando andate a comprare le scarpe running, fatelo alla fine della giornata. Diversi studi hanno concluso che i nostri piedi possono espandersi da pochi millimetri a 2 centimetri entro la fine della giornata.
  • Quando si corre, i piedi si gonfiano. Tenetelo a mente. Quando si acquistano nuove scarpe da corsa, assicurarsi di lasciare una certa larghezza tra l'alluce e la punta della scarpa.
  • Provate le scarpe da corsa con un calzino o una calza a compressione che indosserete quando andate a correre.
  • Non provate mai le scarpe nuove il giorno della gara. Cercate di allenarvi per diversi giorni con le nuove scarpe, in modo che si abituino ai vostri piedi.

Non siete ancora sicuri? Cerca su RUNNEA le scarpe che ti interessano e facci una domanda.

Livia Maiorino

Livia Maiorino

Running RunTester

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