Guida all'acquisto di scarpe da running: I migliori modelli per evitare la fascite plantare

Guida all'acquisto di scarpe da running: I migliori modelli per evitare la fascite plantare
per Redazione Stampa |

Quando si tratta di proporre questo tipo di contenuti al nostro podologo sportivo e appassionato di scarpe da running Toni Fernández Sierra, come sempre, non riceviamo un "no" come risposta, poiché per lui parlare delle migliori scarpe da running per evitare la fascite plantare è cosa abituale. Quindi questo è uno di quei post del nostro magazine davvero consigliati. Prendete nota di questi preziosi consigli!

Quando un runner viene nel mio ufficio e mi fa una domanda come questa la mia prima reazione è di inghiottire la mia saliva; e non perché non so cosa rispondere, ma per la complessità della risposta. Quindi vi daró la stessa risposta che darei a qualsiasi mio cliente del PODUM, la mia clinica a Cordoba.

Le scarpe con migliore assorbimento d'urto per i corridori neutrali

Demistificare la lesione della fascite plantare

Prima di tutto, vorrei demistificare il temuto FASCITIS PLANTAR. Ha la reputazione di essere una lesione insidiosa e non curabile, ma nella maggior parte dei casi, questo è dovuto al fatto che confondiamo la fascite plantare con molte altre patologie che si verificano in quella zona. Se avete avuto dolore alla pianta del piede per molto tempo, vi è stata diagnosticata una fasciitis e la lesione non è stata risolta, dovreste considerare la possibilità di avere un altro problema e quindi di avere bisogno di un altro tipo di trattamento.

Le migliori scarpe da running per prevenire la fascite plantare: Cos'è la fascite plantare e perché si verifica? - foto 1

Esiste anche la fascite, che io chiamo secondaria. Il che significa che in realtà diamo fastidio alla fascia plantare, ma la lesione originale è altrove (in secondo luogo costringiamo la fascia plantare a lavorare troppo attraverso supporti non corretti o qualche altro scompenso e, a quel punto, la fascia collassa).

In questi casi dobbiamo cercare l'origine della lesione e quel meccanismo che può trovarsi anche in parti tanto lontane dal piede come ad esempio l'anca. Se questo non viene valutato, falliremo totalmente nel nostro recupero.

Cos'è la fascite plantare e perché si verifica?

La fascite plantare è un'infiammazione dovuta all'uso eccessivo o al trauma di un tessuto piuttosto fibroso che va dalla parte posteriore del piede (calcagno) alla zona del piede.

In sintesi, possiamo dire che la sua funzione principale è quella di dare elasticità all'arco plantare in modo che si "deformi" e si adatti al terreno "atterriamo" sul piede e allo stesso tempo che aiuti il piede nella fase di slancio (senza carico) a recuperare gli archi. È come una gomma elastica.

Personalmente ho una frase che ripeto spesso: una diagnosi sbagliata inizia con un brutto trattamento e finisce con una lesione cronica: lo scenario peggiore per un atleta

Le migliori scarpe da running per evitare la fascite plantare: Relazione diretta tra scarpe da running e fascite plantare - foto 2

Rapporto diretto tra scarpe da running e fascite plantare

Perché ti sto spiegando questo? Perché ora sarà molto più facile capire quali caratteristiche dobbiamo cercare in una scarpa da running per evitare la fascite plantare.

Se abbiamo detto che la fascite plantare tende ad apparire quando le arcate dei nostri piedi si appiattiscono eccessivamente a contatto con il suolo, sia che questo sia dovuto ad un'eccessiva pronazione, ad un piede piatto, al fatto di essere in sovrappeso, all'affaticamento muscolare dopo aver corso molti chilometri... e, in conseguenza, superiamo la capacità elastica della fascia plantare, dovremmo cercare scarpe che ci offrano un maggiore sostegno e ci aiutino a limitare questo movimento in eccesso. Ma attenzione... Supporto, SÌ; Steccatura, NO.

Dovremmo considerare diverse cose:

  • Se esiste o meno un supporto laterale per il tallone e la zona mediana del piede

Possono essere pezzi nel contrafforte, tipo di corda, supporto laterale della linguetta, tipo di materiale della tomaia, esistenza o meno di un telaio sui lati tra l'intersuola e la tomaia ... o qualsiasi altro elemento che dà al piede un senso di sostegno.

  • Grado di elasticitá della torsione che la scarpa presenta a metà del piede

Se una scarpa è tenuta dal tacco e della punta e siamo in grado di girarla o piegarla a metà, significa che quando la useremo per correre non sarà in grado di reggere.

  • L'imbottitura delle scarpe dovrebbe essere adeguata al nostro peso

La sensazione che la scarpa dovrebbe trasmettere è che ammortizza, ma allo stesso tempo dovrebbe trasmettere stabilità. Durante la corsa deve assorbire gli urti, ma un eccesso di ammortizzazione causerà una deformazione eccessiva della scarpa e il nostro arco plantare si deformerà ancora di più, aumentando il lavoro che i nostri muscoli devono fare per fermare questa instabilità, che potrebbe causare la lesione.

  • E' sempre meglio cercare scarpe a base larga

Basta girare la scarpa e guardare la suola, più larga è, meglio è. Grazie alle ampie basi guadagniamo in stabilità durante la gara. Personalmente non mi piace molto per curare questa patologia, i modelli dove appena sotto l'arco interno, eliminano il materiale che esce da quella zona resta senza supporto. Con il passare dei chilometri ci porterá alla pronazione, i materiali delle mezze suole crolleranno e se non avremo un sostegno in quella zona, la tomaia cederà, il piede si pronerá per mancanza di sostegno e la fascia plantare diventerà eccessivamente tesa. E vale anche per i grandi pronatori.

  • Scarpe con profili marcati che favoriscono il passaggio a supporto

Sia dal tallone, dal mesopiede o dall'avampiede, a seconda della nostra tecnica di corsa. Questi progetti, diciamo del tipo di barca, rendono i tempi di supporto bassi (meno tempo con il piede a terra, meno rischi di lesioni).

Le migliori scarpe da running per evitare la fascite plantare: Drop o Drop, qual è meglio? - foto 3

  • Caduta più alta o più bassa, qual è la migliore?

Ci sono molte polemiche sul drop che migliora o meno i dolori della fascite. Personalmente raccomando di solito un drop medio-alto, se la scarpa è per l'allenamento; se non abbiamo una buona tecnica di corsa; se è per corse lunghe; se abbiamo qualche chilo in più... e SEMPRE che la scarpa sia conforme a quanto spiegato sopra (stabilità, ammortizzazione solida, sostegno...).

Corridori con buona tecnica, peso medio/basso e buon supporto.. possono usare un drop medio/basso.

Il motivo per cui consiglio questo è semplice da spiegare, anche se so che non tutti saranno d'accordo. Un drop elevata provoca un effetto scivolo, che riduce i tempi di supporto, a condizione che i materiali dell'intersuola non siano troppo morbidi. Anche se, non faccio troppa attenzione al drop delle scarpe, ma faccio più attenzione ai profili, ai rocker, alla densità dei materiali...

Possiamo cercare di recuperarci dall'infortunio in un altro modo totalmente opposto; usando le scarpe minimaliste come Five Fingers, Merrell... e cercando una maggiore potenza dei nostri muscoli plantari, cosa che facciamo anche con i nostri corridori, ma in fasi asintomatiche e in corridori con una buona tecnica.

Possiamo parlare a lungo e duramente di questo tipo di scarpe minimaliste, ma la questione è lunga ed è meglio rimandare per il prossimo post di Runnea.

Le migliori scarpe da running per evitare la fascite plantare

Prima di iniziare con l'elenco delle scarpe, aggiungete che una scelta corretta della scarpa potrebbe non aiutarci a recuperare la fascite (le cause dell'infortunio sono multifattoriali e a volte è necessario fare un'analisi dell'impronta in un centro specializzato), ma una scelta sbagliata della calzatura aumenterà sicuramente la tensione della fascia plantare, e porterá a un peggioramento dell'infortunio.

Scarpe per corridori occasionali / principianti

Brooks Adrenaline GTS 20

Quando si guardano queste Brooks Adrenaline GTS 20, si nota immediatamente il tipo di corridore per cui sono state progettate: profili alti e basi larghe (soprattutto nella zona del tallone): corridori pesanti, tallonatori e coloro che hanno bisogno di molta protezione dalla scarpa.

Questa scarpa ha alcuni dettagli che mi piacciono molto: l'intersuola unisce il DNA Loft (nel tacco che si muove in zeppa verso la metà del piede) che dà un grande comfort e con il DNA BIOMOGO che rinforza la zona interna e si muove fino alla punta, ottenendo un'ammortizzazione ma con maggiore fermezza.

Tra l'intersuola e la tomaia, quelle che Brooks chiama GuideRails, che sono schiume a maggiore densità che incapsulano il tallone e gli archi laterali del mesopiede, aumentando il sostegno e diminuendo la rotazione interna del ginocchio, ottenendo così un maggiore controllo della pronazione durante la corsa.

Brooks Adrenaline GTS 20 al miglior prezzo

Adidas Solar Glide ST 19

La versione ST della adidas Solar Glide ha una doppia densità nel Boost dando una maggiore stabilità alla scarpa senza rinunciare a quell'ammortizzazione che caratterizza questo materiale dell'intersuola.

Il collegamento tra la tomaia e l'intersuola è realizzato per mezzo di un EVA (il telaio stabile) che risale sui lati aiutando a incapsulare il piede e offrendo un maggiore controllo nei possibili movimenti di instabilità laterale.

La tomaia ha una grande capacità di vestibilitá tipo guanto.

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Scarpe per i corridori più esperti

New Balance 890 v8

La New Balance 890 V8 è una scarpa progettata per una varietà di distanze a seconda della nostra tecnica di corsa.

L'intersuola FuelCell offre un grande equilibrio di ammortizzazione, stabilità e reattività.

La tomaia monopezzo senza cuciture offre una maggiore stabilità e un migliore supporto del piede.

New Balance 890 v8 al miglior prezzo

ASICS Gel DS Trainer 25

L'ASICS DS Trainer 25 è una scarpa che trasmette sensazioni di ammortizzazione combinate con reattività e stabilità grazie alla sua intersuola Flytefoam Lyte Lyte (più leggera di altre flytefoam) che, mescolata con una geometria della punta un po' pronunciata, vi permetterà di utilizzarla sia per un allenamento di qualità che per le gare.

A tutto questo aggiungiamo il Dynamic DuoMax nella zona interna dell'intersuola (materiale a maggiore densità) e il Propulsion Trusstic System (offre una maggiore resistenza alla torsione).

Queste caratteristiche rendono la Asics Trianer una scarpa molto versatile.

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Scarpe da corsa d'elite

Nike Zoom Streak 7

Se la osserviamo da vicino, non è una scarpa che si distingue in modo particolare, né è una scarpa con un profilo moderno o in linea con Nike attualmente. Ma nonostante questo, è una scarpa che classifico come scarpa rapida e che ha un design molto equilibrato: buona ammortizzazione, grazie alla combinazione Zoom Air nel tallone e il Phylon fino all'avampiede (la rende una scarpa stabile e reattiva nella propulsione a ritmi veloci). Non serve molto di più per correre veloce.

La base nella zona del tallone è un po' stretta, quindi ci dice che è meglio non sostenere troppo il tallone quando si corre (anche se abbiamo la Zoom Air in quella zona...), ma piuttosto usarla se abbiamo supporti per l'avampiede o per il mesopiede. Ha una piastra di Pebax nella parte centrale del piede che dà una maggiore stabilità e aiuta la propulsione (qualcosa di simile alle piastre in fibra di carbonio).

Per tutto questo le considero una buona opzione per proteggere la fascia per i top runner, nei limiti che ci danno le scarpe volanti: sono stabili, propulsive, a smorzamento controllato.

Infine, le consiglio se sei un corridore leggero, con una buona tecnica e gambe agili. Distanza? Media e può essere esteso alla maratona se sei un vero top.

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Hoka One One Carbon X

Infine, ho voluto includere una scarpa con una piastra di carbonio, anche se queste non sarebbero ideali per alleviare la fascite, ho optato per la scarpa da Hoka One One Carbon X che, insieme alla scarpa Skechers Speed Elite Hyper, ci hanno dato i migliori risultati nelle misurazioni effettuate in laboratorio.

Si tratta di un modello progettato per lunghe distanze con basi larghe (circa 91mm/116mm) e profili grandi (35mm/30mm), dove una piastra di carbonio piatta viene aggiunta nel tallone e nella parte centrale del piede e curvata verso l'alto nell'avampiede tra le due schiume nell'intersuola chiamata Profly X.

Le migliori scarpe da running con piastra in carbonio

La schiuma Profly X e la piastra in carbonio, insieme alla geometria, offrono una scarpa sorprendentemente stabile e reattiva, anche se solo i runner esperti saranno in grado di tirarne fuori tutto il potenziale. Grazie al design Active Foot Frame, l'area del tallone è incapsulata di circa 2 cm, garantendo una maggiore stabilità.

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Naturalmente questa selezione di scarpe da running per evitare la fascite plantare è un piccola lista, perché, inevitabilmente, ci sono molti altri modelli. Ma sapete già di avere a disposizione il comparatore di scarpe da running da corsa di Runnea in modo da poter trovare la scarpa da corsa di cui avete bisogno, e sempre al miglior prezzo.

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